Condizioni psicofiche durante la guida - Polizia Municipale di Vittoria

Vai ai contenuti

Menu principale:

Una guida sicura implica il concorso di molte variabili ed il rispetto delle norme del codice della strada: l’uso delle cinture di sicurezza, il rispetto dei limiti di velocità e delle distanze di sicurezza, il controllo periodico delle condizioni meccaniche del veicolo, ma soprattutto la piena efficienza delle condizioni psicofisiche del conducente.
Al fine di guidare in condizioni ottimali è importante essere al corrente delle norme previste dal codice della strada ma anche seguire alcune regole comportamentali dettate dal  buon senso.
Uno dei principali fattori che incide sulle condizioni psicofisiche e sulle sollecitazioni alla percezione dell’ambiente esterno durante la guida è costituito dall’assunzione di sostanze cosiddette psicotrope: l'uso di alcol e droga, ma pure di alcuni farmaci e la stessa interazione fra queste diverse sostanze può avere effetti negativi.
Essere quindi al corrente dei pericoli e delle pene che l'uso di alcune sostanze può comportare, se in seguito alla loro assunzione ci si mette alla guida è di fondamentale importanza.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu