Compiti della P.M. - Polizia Municipale di Vittoria

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo
Sicurezza urbana
Slow
Norme
servizio al cittadino
I compiti della Polizia Municipale

Offriamo una molteplicità di servizi che vanno dalla prevenzione al controllo, dall’informazione all’orientamento, dalla tutela alla repressione.

Principali funzioni ed attività:
 
  • In tutte le materie previste dalla L. n. 17/90 
  • Regolazione e controllo della viabilità e del traffico
  •  Prevenzione e repressione delle violazioni e gestione delle procedure connesse con le Autorizzazioni in deroga in materia di circolazione
  • Gestione della regolazione del traffico in occasione di eventi straordinari
  • Pronto intervento in caso di infortuni e di accertamento e rilevazione di incidenti stradali
  • Assistenza, prevenzione e controllo sull'osservanza di leggi, regolamenti e ordinanze a tutela della città e dei cittadini
  • Manutenzione semaforica e segnaletica e rilascio autorizzazioni connesse 
  • Vigilanza in materia di igiene del territorio 
  • Elaborazione di rapporti informativi su richiesta di altri Settori comunali e di altre Amministrazioni Pubbliche 
  • Gestione dele procedure di sanzione amministrativa e di contravvenzione e riscossione delle ammende per le violazioni alle norme di legge e regolamenti 
  • Polizia giudiziaria 
  • Ufficio Traffico Urbano 
  • Predisposizione dei piani di intervento e di assistenza in previsione di situazioni di rischio o di calamità naturali, in rapporto con i competenti organi regionali, statali e provinciali e comunali in materia di Protezione Civile e secondo le competenze della Polozia Municipale 
  • Annona 
  • Direzione della gestione e direzione del Mercato ortofrutticolo, dei fiori e della frutta
  • Gestisce gli automezzi in dotazione alla struttura relativamente alle tasse di circolazione, alla revisione e alla manutenzione. Gestisce anche il carburante (consumo secondo tabelle di marcia ecc.) acquistato in forma centralizzata dalla direzione manutenzione

Servizi per la Sicurezza Urbana

Si tratta di attività finalizzate alla raccolta di informazioni, all'accertamento di fatti, alle indagini, alla prevenzione ed alla repressione dei reati I reati di cui maggiormente ci occupiamo riguardano la vendita di prodotti contraffatti, l’abuso edilizio, il mancato rispetto delle leggi sull’immigrazione,  oltre ad altre  attività di indagini specifiche su delega della Procura.

Servizi per la Sicurezza Stradale

Si concretizzano in attività volte a garantire la circolazione stradale e che pertanto favoriscono la mobilità urbana:
  • disciplinando la circolazione in occasione di manifestazioni (eventi sportivi, cortei, concerti, ecc.);
  • effettuando campagne mirate di sicurezza stradale (velocità, semafori, sorpasso, ecc.) attraverso attività preventive di informazione e repressive di controllo e sanzione;
  • effettuando controlli di polizia stradale sui comportamenti più pericolosi per la sicurezza e per la mobilità o che creano disagi (soste in doppia fila, passi carrai, posti invalidi, ecc.);
  • rilevando i sinistri stradali;
  • effettuando rimozioni di veicoli e carcasse di auto abbandonate.

Servizi di Tutela del Consumatore

Si concretizzano in attività  di controllo nell’ambito del  commercio (negozi, mercati, ecc.), degli esercizi pubblici (bar, ristoranti, ecc.) e di interventi su problemi ambientali. In particolare la tutela del consumatore viene garantita attraverso:
  • servizi di controllo sul rispetto delle norme in materia di esposizione dei prezzi, peso netto, qualità delle merci vendute, ecc.;
  • servizi di controllo dei locali pubblici, verificando le condizioni di sicurezza e di rispetto ambientale;
  • servizi finalizzati ad assicurare  lo svolgimento regolare delle attività dei mercati settimanali (mercatino settimanale di Vittoria e di scoglitti, mercato contadino) e delle fiere annuali (San Martino e San Giovanni);
  • servizi di controllo della legittimità nell’occupazione del suolo pubblico, con gazebo,  pedane, fioriere ecc.;
  • interventi su problematiche relative all’inquinamento acustico, atmosferico (odori, gas irritanti), del suolo e delle acque.
Servizi di gestione delle sanzioni (multe)

Vengono svolti principalmente dai seguenti Uffici:  Verbali,  Ruoli. In particolare:
  • l’ufficio Verbali ha la funzione di gestire tutte le violazioni in materia di circolazione stradale; presso l’ufficio è possibile chiedere notizie o presentare ricorso in merito alla multa, chiedere informazioni o procedere, all’assunzione di responsabilità per  decurtazione di punti dalla patente e visionare le immagini rilevate con apparecchiature specifiche (es. autovelox);
  • presso l’Ufficio Ruoli è possibile chiedere informazioni e/o chiarimenti sulle cartelle esattoriali che riguardano verbali di violazione al Codice della Strada o verbali di violazione dei regolamenti comunali, presentare istanze di sgravio.

Servizi per la Relazione

Vengono attuati in quattro diversi modi:
  • tramite l’invio di avvisi e segnalazioni dei disagi in città con l’ausilio dei media (internet, radio locali e nazionali, ecc.);
  • tramite lo “Sportello relazioni con il pubblico”, che si occupa di agevolare il dialogo tra il Corpo, la cittadinanza e l’amministrazione attraverso:
    • la risposta a richieste di informazioni;
    • la raccolta di richieste di nuovi servizi o di miglioramenti di quelli già esistenti;
    • la raccolta e la gestione delle segnalazioni su decoro e pulizia, qualità urbana, convivenza e allarme sociale inviate dai cittadini;
  • tramite il rilascio di atti amministrativi, presso l’Ufficio Accesso agli Atti, è possibile richiedere copia di atti relativi ai verbali ed alle prove di avvenuta notifica, oltreché degli atti relativi agli incidenti stradali.
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu